Nosework Scent Detection è un’attività molto stimolante.

Ho deciso di iniziare a praticare questa disciplina perché volevo cimentarmi in qualcosa di coinvolgente per il mio cane, qualcosa in cui il cane non fosse un mero esecutore ma il protagonista.
Praticare NSD ha migliorato il mio rapporto con Alma il mio flat coated retriever, dove non arrivo io ci arriva lei con il suo olfatto. Alma è molto attiva e ho sempre dovuto lavorare molto per cercare di farla rimanere calma.
Da quando abbiamo iniziato a lavorare con l’olfatto ho visto da subito un enorme cambiamento. Appena indossa la “sua divisa” si concentra immediatamente e inizia a cercare l’essenza che è stata nascosta. Lei rimane calma e concentrata quando svolge il suo lavoro, è molto precisa e minuziosa ed è fantastico vederla così coinvolta.
Grazie a questa disciplina è migliorata tanto la sua capacità di concentrazione anche nella vita quotidiana. La vedo appagata quando cerca l’essenza nascosta ed è bellissimo farsi guidare e capire quando cambia la sua postura perché ha trovato quello che stiamo cercando.
Praticare questa disciplina mi ha consentito di rafforzare il mio rapporto con il mio cane e di vederla molto più serena e appagata nel lavoro e nella vita di tutti i giorni
Sara Pasquale – Istruttore NSD